Come spegnere iPhone quando il tasto spegnimento non funziona

Come spegnere iPhone e iPad quando il tasto di spegnimento non funziona

In questa guida vedremo come spegnere iPhone e iPad quando il tasto di spegnimento non funziona. Normalmente il pulsante di spegnimento ed accensione non funziona per problemi hardware, ma i casi sono veramente pochi. Nel caso in cui accada, è possibile utilizzare una funzione introdotta su tutti i dispositivi Apple dalle ultime versioni di iOS.

Prima di questi aggiornamenti era possibile utilizzare lo strumento di assistenza AssistiveTouch, ancora utilizzabile, in poche parole si tratta di un pulsante virtuale che fornisce tutti i comandi in vari menù.

Vediamo qui sotto come fare. In questo post abbiamo visto che è possibile anche resettare il dizionario della tastiera direttamente da iPhone e iPad nel caso in cui presenti dei termini erroneamente memorizzati sulla tastiera. In quest'altro invece abbiamo visto come eliminare la cronologia e le cache su iPhone e iPad. Vediamo come fare qui sotto:


1. Come spegnere iPhone quando il tasto spegnimento non funziona

Questa funzione si rileva utile negli smartphone in cui non funziona il pulsante di spegnimento e quindi l'utente è impossibilitato allo spegnimento. Una soluzione è attendere che lo smartphone si scarichi completamente, chiaramente il tempo è interminabile se carico al 100%. Il problema, però è riaccenderlo, dato che una volta spento, il pulsante di accensione non funziona.Vediamo come fare qui sotto:

Ecco i passaggi:
  • Prima di tutto andiamo su “impostazioni”, l’icona è di colore grigio ed è caratterizzata da un’immagine che rappresenta degli ingranaggi; 
  • clicchiamo su "generali”; 
  • scorriamo in basso fino alla fine della pagina;

  • troveremo la voce "spegni”;


  • a questo punto apparirà la classica pagina di conferma dello spegnimento, facciamo uno swipe. Ecco fatto! La stessa procedura è utilizzabile anche per spegnere lo smartphone senza agire sul doppio pulsante richiesto sui nuovi iPhone X e successivi.
A questo punto ogni link ricevuto si aprirà in una nuova pagina.

2. Come spegnere iPhone quando il tasto spegnimento non funziona

Questa funzione è utile negli iPhone dall'X in poi, dato che lo spegnimento su questi dispositivi viene effettuato con una combinazione di pulsanti rispetti alla versione precedente. I passaggi sono gli stessi del paragrafo precedente. Vediamo come fare qui sotto:

Ecco i passaggi:
  • Prima di tutto andiamo su “impostazioni”, l’icona è di colore grigio ed è caratterizzata da un’immagine che rappresenta degli ingranaggi; 
  • clicchiamo su "generali”; 
  • scorriamo in basso fino alla fine della pagina;

  • troveremo la voce "spegni”;


  • a questo punto apparirà la classica pagina di conferma dello spegnimento, facciamo uno swipe.

Passiamo alle prossime guide per iPhone, in questa sezione.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti