A quanti km si cambia l'olio del cambio automatico ?

A quanti km si cambia l'olio del cambio automatico in un'auto? Il cambio automatico è un componente molto delicato e il suo funzionamento è ad ingranaggi, abbiamo cambi a variazione continua, come i cvt di casa Nissan, cambi a 5 rapporti come il Nag5 di Mercedes (che era montato sui motori 220 e 250 fino a pochi anni fa), che è stato rimpiazzato dal 7 Gtronic a 7 marce e 9 Gtronic a 9 marce; tra le 7 e le 9 possiamo inserire l'8 rapporti Zf di BMW.

Dopo questa breve panoramica della differenza tra i vari cambi automatici, possiamo affrontare la vera domanda di questo post. A quanti chilometri si sostituisce l'olio del cambio automatico?  Come abbiamo accennato a inizio post il cambio automatico è formato da volani dentati, che devono essere lubrificati, altrimenti creeremo gravi danni, come corrosione dei denti metallici, fino a portarli alla rottura se non si sostituisce l'olio per molto tempo. Questo comporta la sostituzione del cambio automatico intero, il cui costo puó variare dai 3.500 euro ai 10-12.000 euro, quindi non scherzate. In base all'auto la sostituzione dell'olio del cambio automatico è consigliabile farla ogni 60.000 km e il prezzo si aggira intorno ai 200-400 euro. Per le vetture con trazione integrale ( 4x4 ) sarà da sostituire anche l'olio del differenziale che serve per il retro treno. Fateci sapere nei commenti quanto avete speso e per che auto! 

Fate attenzione alle perdite : se da sotto la vostra auto vedete colare dell'olio ma di un colore diverso rispetto al classico nero, potrebbe essere proprio l'olio del cambio automatico, eccovi qui per approfondire.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti