analisi grammaticale per

Cos'è " per " in analisi grammaticale

Ogni tanto anche le parole piú semplici possono creare dei problemi sulla loro qualificazione. Nulla di difficile, una volta imparato e appreso il corretto significato, o in questo caso la qualificazione della parola, le successive volte che ci troveremo ad dover analizzare questa parola non ci faremo trovare impreparati.

L'analisi grammaticale viene effettuata per identificare le singole parole, definendole come avverbi, aggettivi (o attributi), nomi, articoli, verbi e molte altre parti della frase, al fine di dare una classificazione ad ogni parola.




Cos'è  "per" in analisi grammaticale? 

“Per” in analisi grammaticale, può assumere un’unica funzione e questo semplifica molto il dilemma che si può creare rispetto ad altre parole, ad esempio “anche” che abbiamo analizzato in questo post ne può ricoprire diverse. Vediamo qui sotto cos’è “per” in analisi grammaticale:

1) Per può solo che essere una preposizione semplice. Le quali una volta imparate a memoria non avremo più dubbi. Le preposizione semplici sono esattamente le seguenti: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra, esistono anche delle preposizioni cosiddette articolate che vedremo in questo post. Facciamo degli esempi:
  • Ho acquistato paletta e secchiello per andare al mare;
  • Scusi, dove bisogna andare per uscire?
  • Ormai ho maturato un’esperienza nel campo invidiabile, ho lavorato per ben vent’anni in questa sezione;
Ed ecco tutto, per altre guide sul lessico e la grammatica, ecco l’area del blog dedicata. 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti