Anche analisi grammaticale

Cos'è " anche" in analisi grammaticale? Ogni tanto parole simili possono creare dei problemi per chi è alle prime armi in grammatica. Vediamo quali forme può assumere questa parola. L'analisi grammaticale viene effettuata per identificare le singole parole, definendole come avverbi, aggettivi (o attributi), nomi, articoli, verbi e molte altre parti della frase, al fine di dare una classificazione ad ogni parola.




Cos'è  " anche " in analisi grammaticale? 

“Anche” in analisi grammaticale, può assumere varie funzioni, per tale motivo è bene fare degli esempi per la sua corretta qualificazione. Ad esempio possiamo trovarlo in una domanda “Ti basta solo la pasta? o vuoi anche del sugo?”; oppure in un'altra frase“Anche Mario è influenzato”. La parola “anche”, quindi assume una diversa qualificazione in base al contesto della frase e questo concetto è bene tenerlo presente in tutte le frasi che si analizzano. Vediamo qui sotto cos’è “anche” in analisi grammaticale:

1) Anche può essere una congiunzione, in tal caso quindi congiunge due parole, due elementi. Facciamo degli esempi:
  • Ho acquistato il formaggio, le uova e anche il latte;
  • Hai visto il nuovo modello di quell'auto? Si. E il modello di quest'altra auto? Anche.

2) Anche può essere un avverbio, con il quale si modifica una parola, un nome o un pronome. Per capire quando si tratta di un avverbio o di una congiunzione è bene cercare di capire se il termine "anche" fornisce un altro significato oppure no della frase.  Facciamo degli esempi per capire meglio:
  • Mi sono fermato anche al centro commerciale, prima di tornare a casa; (in questo caso, il termine "anche" cambia il significato della frase, perchè si presume che il soggetto sia andato in altri luoghi, prima di fermarsi al centro commerciale).
  • Anche oggi c'è un bellissimo sole! (è sott'inteso che c'era anche ieri e nei giorni precedenti).
Ed ecco tutto, per altre guide sul lessico e la grammatica, ecco l’area del blog dedicata. 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti