Cos'è il decibel ?

Cos'è il decibel? Sentiamo spesso parlare di dB,  di tenere basso il volume della radio per evitare problemi all'udito e altre precauzioni per non creare danni all'udito. C'è un vero e proprio studio sotto ogni cosa, con strumenti appositi possiamo misurare la potenza sonora di un determinato oggetto, ad esempio il suono proveniente dalle casse acustiche, di un'automobile, oppure 


Entriamo però nel tema del discorso, il decibel è un'unità di misura che serve per il misurare la potenza sonora, e più scientificamente il livello di pressione sonora.  L'unità base del decibel, è il Bel, che prende il nome da A.G.Bel.

Non entriamo però troppo nel dettaglio, il decibel possiamo definirlo come l'unità di misura del suono. Per fare degli esempi, i decibel di un'abitazione tranquilla si aggira intorno ai 50 dB, del traffico cittadino intorno ai 70-75 d.B., per arrivare oltre ai 90 nei bar molto affollati con musica. Insomma un'indice molto importante per salvaguardare le nostre orecchie! È possibile sapere in ogni momento i dB, con una semplice app, eccola qui.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti