Come attivare iMessage e come funziona?

Cos’è iMessage? 

Per rispondere a questa domanda riprendiamo un post del 2016, nel quale definivamo iMessage come un servizio di messaggistica gratuita, che offre Apple a tutti i suoi utenti iPad, iPhone e Mac. 
Questo servizio è presente su iPhone da un bel po’ di tempo ed è basato sull’utilizzo della rete internet, al pari di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea. La particolarità è che questo servizio è disponibile solo tra iPhone, iPad e Mac (attraverso l’indirizzo mail associato all’ID Apple), mentre per tutti gli altri utenti non è possibile utilizzarlo, dato che è attivabile dall’iPhone.

In breve, tutti i messaggi inviati tramite questo servizio non saranno a pagamento, dato che utilizzano la rete dati, quindi verrà consumato internet, come del resto le altre applicazioni di messaggistica istantanea.
Per verificare se state inviando un messaggio con iMessage, basta semplicemente vedere il colore del messaggio che sarà di colore blu.



Come attivare iMessage

Per attivare iMessage seguiamo questi passaggi: 
  • andiamo su “impostazioni”;
  • Scorriamo in basso fino a trovare “messaggi” 
  • in questa sezione troveremo “iMessage”;
  • attiviamo quindi il flag vicino a questa voce;


  • a questo punto attendiamo qualche secondo l’attivazione. Per l’attivazione viene invitato un messaggio internazionale che ha un costo variabile in base all’operatore telefonico, di solito sono circa 0,30 centesimi, ma viene inviato solo una volta per l’attivazione;
  • Una volta attivo potrete inviare i messaggi ad altri possessori di iPhone, anche foto e video. Prima di spedire il messaggio controllate che sia di colore blu, in questo modo sarete sicuri che state utilizzando iMessage e che il destinatario lo abbia attivato;
  • Ecco fatto!
Il servizio è disponibile anche su iPad e su Mac, dato che questi dispositivi sono sprovvisti di SIM, è possibile attivare iMessage con la mail. Per recapitare ad esempio una foto sul vostro iPad, bastera inviare tramite iMessage la foto da iPhone, indicando come mittente la mail del vostro ID Apple.  

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale per non perdervi le prossime guide e test!


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti