Cos'è l'Hotspot e come attivarlo su iPhone e iPad

Cos'è l'hotspot e come attivarlo su iPhone e iPad?

L'Hotspot è una funzione molto utile, presente ormai da una serie di generazioni di iOS, grazie al quale è possibile condividere la propria rete con altri dispositivi nelle vicinanze. In questo modo è possibile utilizzare la rete dati della propria SIM, senza dover acquistarne una apposita. 
Ecco che questa funzione può essere sfruttata per accedere a tutte le funzioni di iPad per i modelli solo Wifi e quindi non dotati di uno sportellino per la SIM. Ma non solo, è possibile collegare anche il proprio computer o altri smartphone anche android. Basterà avere a disposizione una SIM con un piano dati e un iPhone. Verificate prima di collegare l'Hotspot che non sia a pagamento con il vostro operatore. Vediamo come fare:

Come attivare l'hotspot su iPhone e iPad

Come si fa ad attivare l'Hotspot su iPhone e iPad? Per prima cosa verifichiamo se l'hotspot è stato correttamente impostato, normalmente si può verificare subito. Se nelle impostazioni è presente la riga "Hotspot personale", allora significa che è stato impostato in modo corretto, altrimenti non apparirà. 

In questo secondo caso, sarà necessario impostarlo e possiamo vedere in qui sotto come fare, se invece vi trovate nel primo caso, andate al prossimo paragrafo.

L'hotspot non appare su iPhone e iPad, vediamo come risolvere

Nel caso in cui non appaia la riga "Hotspot personale", c'è quale problema, vediamo quindi passo a passo come fare ad attivarlo. In breve, in questo caso non è stato aggiunto nella sezione apposita l'apn per l'hotspot oppure non è corretto. Vediamo qui sotto come fare. 

Controllate che nel vostro piano dati, sia previsto gratuitamente e non vengano applicati costi aggiuntivi.
  • Andiamo su impostazioni, l'icona è rappresentata da degli ingranaggi di colore grigio;


  • selezioniamo "cellulare";



  • ora andiamo su "rete cellulare";
  • dove troviamo la categoria "Hotspot personale", nella prima riga denominata "APN" scriviamo l'apn corretto, che è lo stesso che trovate nel primo campo "dati cellulare". Abbiamo visto in questo post l'Apn corretto per Tim e qui per Wind
  • a questo punto torniamo alla pagina iniziale delle impostazioni e la linea Hotspot personale dovrebbe apparire. 
  • Passiamo quindi all'attivazione.

Come impostare l'hotspot su iPhone e iPad

Vediamo ora come impostare l'hotspot su iPhone e iPad, non è difficile, basterà seguire passo a passo i seguenti punti e tra poco potrai condividere la rete con tutti gli altri dispositivi.
  • Andiamo su impostazioni, l'icona è rappresentata da degli ingranaggi di colore grigio;


  • a questo punto possiamo selezionare indifferentemente il pulsante "hotspot personale" per accedere direttamente alla pagina desiderata, oppure andare su "cellulare" e poi cliccare su "hotspot personale", come nella foto qui sotto;

  • a questo punto ci apparirà una pagina come questa qui sotto: 

  • attiviamo per prima cosa il flag vicino a "consenti agli altri di accedere", altrimenti non verrà visualizzato come dispositivo wifi;
  • aggiungiamo nel campo subito sotto una password personalizzata, è consigliabile superiore agli 8 caratteri;
  • infine clicchiamo su "fine";
  • a questo punto il dispositivo sarà visualizzabile come rete wifi sugli altri dispositivi.
Ed ecco fatto!

Offerte consigliate:

   

Commenti