Cos'è l'Hotspot e come attivarlo su iPhone e iPad

Cos'è l'hotspot e come attivarlo su iPhone e iPad?

L'Hotspot è una funzione molto utile, presente ormai da una serie di generazioni di iOS, grazie al quale è possibile condividere la propria rete con altri dispositivi nelle vicinanze. In questo modo è possibile utilizzare la rete dati della propria SIM, senza dover acquistarne una apposita. 
Ecco che questa funzione può essere sfruttata per accedere a tutte le funzioni di iPad per i modelli solo Wifi e quindi non dotati di uno sportellino per la SIM. Ma non solo, è possibile collegare anche il proprio computer o altri smartphone anche android. Basterà avere a disposizione una SIM con un piano dati e un iPhone. Verificate prima di collegare l'Hotspot che non sia a pagamento con il vostro operatore. Vediamo come fare:

Come attivare l'hotspot su iPhone e iPad

Come si fa ad attivare l'Hotspot su iPhone e iPad? Per prima cosa verifichiamo se l'hotspot è stato correttamente impostato, normalmente si può verificare subito. Se nelle impostazioni è presente la riga "Hotspot personale", allora significa che è stato impostato in modo corretto, altrimenti non apparirà. 

In questo secondo caso, sarà necessario impostarlo e possiamo vedere in qui sotto come fare, se invece vi trovate nel primo caso, andate al prossimo paragrafo.

L'hotspot non appare su iPhone e iPad, vediamo come risolvere

Nel caso in cui non appaia la riga "Hotspot personale", c'è quale problema, vediamo quindi passo a passo come fare ad attivarlo. In breve, in questo caso non è stato aggiunto nella sezione apposita l'apn per l'hotspot oppure non è corretto. Vediamo qui sotto come fare. 

Controllate che nel vostro piano dati, sia previsto gratuitamente e non vengano applicati costi aggiuntivi.
  • Andiamo su impostazioni, l'icona è rappresentata da degli ingranaggi di colore grigio;


  • selezioniamo "cellulare";



  • ora andiamo su "rete cellulare";
  • dove troviamo la categoria "Hotspot personale", nella prima riga denominata "APN" scriviamo l'apn corretto, che è lo stesso che trovate nel primo campo "dati cellulare". Abbiamo visto in questo post l'Apn corretto per Tim e qui per Wind
  • a questo punto torniamo alla pagina iniziale delle impostazioni e la linea Hotspot personale dovrebbe apparire. 
  • Passiamo quindi all'attivazione.

Come impostare l'hotspot su iPhone e iPad

Vediamo ora come impostare l'hotspot su iPhone e iPad, non è difficile, basterà seguire passo a passo i seguenti punti e tra poco potrai condividere la rete con tutti gli altri dispositivi.
  • Andiamo su impostazioni, l'icona è rappresentata da degli ingranaggi di colore grigio;


  • a questo punto possiamo selezionare indifferentemente il pulsante "hotspot personale" per accedere direttamente alla pagina desiderata, oppure andare su "cellulare" e poi cliccare su "hotspot personale", come nella foto qui sotto;

  • a questo punto ci apparirà una pagina come questa qui sotto: 

  • attiviamo per prima cosa il flag vicino a "consenti agli altri di accedere", altrimenti non verrà visualizzato come dispositivo wifi;
  • aggiungiamo nel campo subito sotto una password personalizzata, è consigliabile superiore agli 8 caratteri;
  • infine clicchiamo su "fine";
  • a questo punto il dispositivo sarà visualizzabile come rete wifi sugli altri dispositivi.
Ed ecco fatto!
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti