Cos'è l'ammortamento?

Cos'è e cosa significa ammortamento in economia aziendale? Questo termine sarà presente e lo sentirete molte volte se frequentate un istituto tecnico commerciale relativamente a impianti, macchinari, fabbricati, automezzi, in genere quindi beni strumentali (che abbiamo visto qui cosa sono).




L'ammortamento è la quota di costo competente all'anno in corso, ovvero una parte del costo del bene pluriennale che viene imputata come costo d'esercizio. Il suo valore viene calcolato suddividendo il valore del bene pluriennale per gli anni che teoricamente deve essere tenuto.

Ho scritto "teoricamente", dato che un macchinario puó rompersi prima del tempo, puó essere vittima di incendio e quindi deve essere sostituito, oppure altri fatti che non portano a termine l'ammortamento totale del bene. Molto più frequente è la vendita anticipata, con la quale si va in contro a una plusvalenza (che abbiamo visto qui) oppure una minusvalenza (che abbiamo visto qui). 

L'ammortamento è pertanto una variazione economica negativa e confluisce nel Conto economico, dall'altra parte della partita doppia dovremo inserire il fondo ammortamento, che si accresce ogni anno delle quote. In sostanza è una quota rettificativa, posizionata nel passivo dello stato patrimoniale per decrementare il valore del bene strumentale (che ho approfondito qui).

La differenza del bene strumentale e del fondo ammortamento fornisce il valore contabile del bene (che abbiamo approfondito qui).

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti