Cosa sono i beni strumentali? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/15/2017

Cosa sono i beni strumentali?

Cosa sono i beni strumentali? In economia aziendale è importantissimo per la redazione dei documenti riepilogativi (Conto economico, che abbiamo visto qui e Stato Patrimoniale che abbiamo visto qui), sapere il significato di "bene strumentale".



Vengono definiti beni strumentali tutti quei beni che hanno la funzione di produrre altri beni e che hanno, per le loro caratteristiche, una durata pluriennale, pertanto si distinguono dei beni di consumo che abbiamo visto qui

Per quanto concerne l'aspetto tecnico, pertanto vanno a formare le attività dello Stato patrimoniale e vengono indicati come beni pluriennali e quindi costi pluriennali. Ogni anno, in relazione alla durata stabilita, vengono detratti di un valore denominato "ammortamento" (che abbiamo visto qui cos'è), il quale confluisce in una posta rettificativa in avere (passività), denominata "Fondo ammortamento" (che abbiamo visto qua cosa significa). 

Il bene esaurirà il suo valore pertanto al termine del periodo prefissato, ma chiaramente stiamo parlando di valore contabile, dato che una volta "scaricato" del tutto, avrà comunque un valore di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad