Come si calcola il ricavo unitario?

Come si calcola il ricavo unitario? Abbiamo visto cos'è il ricavo, ovvero la somma incassata dalla vendita di merci o servizi prodotti da un'azienda o scambiati sul mercato. Molto probabilmente ti sarai trovato avanti ad un problema del genere, soprattutto in matematica finanziaria, ma anche in economia aziendale. Come si risolve?   


È possibile calcolare il ricavo unitario, prima di tutto dobbiamo capire il significato della parola " unitario ". Il ricavo abbiamo detto detto che è anche interpretato come il prodotto del prezzo unitario e della quantità, quindi vogliamo trovare il prezzo per ogni unità di prodotto. Di solito questo calcolo si fa sullo stesso bene, dato che trovare il prezzo unitario di beni diversi ci darebbe lo stesso prezzo per diversi oggetto, che è improbabile.

Molto più frequente è il calcolo del ricavo unitario per lo stesso prodotto ed è importante questo calcolo, quando un cliente ci acquista grandi quantità di prodotti. Passiamo ai calcoli, basterà avere a disposizione il numero di prodotti e il ricavo totale. A questo punto bisogna fare una semplice divisione tra il ricavo totale e il numero unitario. 

Facciamo un esempio, dalla vendita di 200 prodotti, il venditore ha ricavato 1000€, qual è il costo unitario? Basterà fare 1000/200, ovvero 5€ a prodotto.
 


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti

  1. mi è servito tantissimo grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCHE A ME E' SERVITO OGGI AVEVAMO UN PROPLEMA

      Elimina
  2. GRAZIE MILLE PER L'AIUTO MI ERO GIA' DIMENTICATA LA FORMULA

    RispondiElimina

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta