Come vedere la velocità di un sito web

Come si fa a vedere la velocità di un sito web? La velocità di un sito è un parametro che viene preso in considerazione anche al fine del posizionamento. In teoria i sito che sono più veloci vengono " premiati " e scalano di posizione. 

Ma se devo dirla tutta, non è sempre vero, quello che prevale sono i contenuti e l'autorevolezza, ovvero i link esterni che puntano al nostro. Tutti questi dati con molti altri vengono conteggiati per il punteggio e nella classifica del nostro piccolo mondo web.

Strumenti per vedere quanto veloce sito


Potrei scrivere ore su questo argomento, ma creerò un bel post dettagliati per gli amanti del web e degli aspetti tecnici. Google ci offre un ottimo supporto per testare la velocitá del nostro sito web.  È molto semplice, prima di tutto dobbiamo essere registrati sul portale webmaster.  Fatto questo avremo a disposizione una serie di servizi molto interessanti ed essenziali per la gestione del nostro blog.

Con questo strumento oltre a rilevare la velocità, che viene indicato anche come migliorarla. Le voci più frequenti sono: la rimozione degli script che bloccano il caricamento, javascript da ridurre e sfruttare il caching del browser. Talvolta però non è possibile di raggiungere il punteggio voluto, dato che alcuni siti web proprio per come sono fatti non possono eliminare quel determinato script.

Al nostro sito viene assegnato un punteggio che varia da 0 a 100. Chiaramente il peggior punteggio è 0 e il migliore è 100, che indica la perfezione in termini di velocità. Sia per la versione mobile, che per quella desktop. Ci sono però degli intervalli:


  • Velocità insufficiente: il punteggio é di colore rosso e va da 0 a 65
  • Velocità sufficiente-media: il punteggio é di colore arancione e va da 65 a 85
  • Velocità ottimale: il punteggio é di colore verde e va da 85 a 100.


Per poter usufruire del servizio, che è gratuito, basterà collegarsi a questo link ufficiale di Google InsightClicca qui. A questo punto basterá inserire il link del nostro sito nella forma: http://www.nomesito.it e infine cliccare su " Analizza ".

Finito questo, buona fortuna alle variazioni! Mi raccomando fai un backup del layout del sito prima di fare qualunque variazione. Se lavori su Blogger, eccoti qui come fare

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti