Meglio un'auto diesel o benzina

Meglio un'automobile diesel o benzina? Domanda che ci facciamo ogni volta che stiamo valutando di acquistare una nuova vettura. Domanda che negli ultimi anni si sta attenuando, dato che la scelta è legata principalmente alle spese secondarie all'acquisto, quindi il costo del carburante.

Meglio motore diesel o benzina?

La scelta dell'alimentazione è legata al prezzo iniziale della vettura, di solito più basso quello del benzina di qualche migliaia di euro (certamente, dipende dalla casa madre).  Il secondo aspetto da tener conto sono i costi legati al carburante, nettamente più alti per la benzina. Certamente però le prestazioni sono diverse, il benzina è più aggressivo e tende a cambiare marcia a giri alti. Pertanto si sentono molto più i giri del motore e per questo consuma di più, appunto perchè il motore ha maggiori giri al minuto.

Altra nota positiva per il motore benzina è il tempo per raggiungere la temperatura giusta dell'acqua del motore, che praticamente è pronta dopo qualche secondo, a differenza del diesel che ha tempi molto più lunghi. Sulla manutenzione si potrebbe dirne molte, sulla carta l'affidabilità del motore benzina è superiore ai diesel, ma dipende da vettura a vettura. Quindi non possiamo considerarlo un dato assoluto, dato che comunque i costi di manutenzione e dei tagliandi sono quelli che influiscono di più dopo aver comprato la vettura.

Altro dato, legato alle prestazioni è la coppia, ovvero i nm di un motore benzina sono nettamente minori e a giri più alti rispetto a quelli di un motore diesel e quindi il secondo è più scattante nelle accelerazioni, a meno che non abbiamo tanti cavalli sul benzina. Quest'ultimo caso peró comporterebbe un aumento dei costi di bollo e di assicurazione. 
In conclusione, il consiglio è acquistate una vettura a benzina se volete un'auto che fa rumore e comunque ha costi di percorrenza superiori (dato che il carburante costa di più), adatta per viaggi corti e chilometri annui contenuti. Se invece dovete fare lunghi viaggi, in tranquillità con costi comunque minori, scegliete senza pensarci due volte un motore diesel. Detto questo, fate buona scelta! E auguri per la nuova auto! 


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti