Riassunto sulla vita di Giovanni Pascoli

Riassunto breve e conciso sulla vita di Giovanni Pascoli. Tutti questi documenti li leggerai solo una volta nella vita, mi auguro di più. Ma se lo stai sfogliando allora vuol dire che sei in panico per la verifica di domani. Non dimentichiamoci che il nostro patrimonio letterario è formato da grandissimi autori tra cui anche il buon Pascoli.


Dove nasce e come vive l'infanzia?
Da dove iniziare? Classica domanda, alla quale si risponde:" Beh, dall'inizio ". Quindi iniziamo da San Mauro di Romagna, comune in provincia di Forlì, dove il 31 dicembre 1855 nacque Giovanni Pascoli. La sua infanzia la trascorre presso la tenuta " La Torre dei principi Torlonia ", dove il padre lavorava come fattore. Dal 1862 inizia gli studi presso il collegio dei padri Scolopi, che proseguiranno fino al 1871. Nel 1867 sopraggiunge la morte del padre: era il 10 Agosto, Notte di San Lorenzo che la ricorderà con la poesia X Agosto. Questa data sarà l'inizio della sua percezione cupa e misteriosa che applicherà alla sua poesia. La famiglia di trasferì nuovamente a San Mauro, ma negli anni successivi moriranno altri parenti, che porteranno Pascoli ad affinare il suo stile.

La laurea in Letteratura
Nel 1872 si iscrive alla facoltà di Lettere di Bologna (anche grazie alla vincita di una borsa di studio). Questi sono gli anni in cui aderisce al movimento socialista rivoluzionario, pochi anni dopo, nel 1879 venne incarcerato ma subito dopo assolto, a causa di una rivolta. Si laureerà nel 1882, dopo aver interrotto gli studi universitari.

Le sue prime esperienze
L'anno dopo insegnerà greco e latino, qui inizierà la composizione della sua opera Myricae. Il suo nome pian piano diventa popolare, grazie alle collaborazioni con riviste come " Convito " e " Vita Nuova ". Nel 1895 comprò una casa a Castelvecchio (dato che sembra inutile, ma apparirà molto spesso nelle sue poesie), nello stesso anno venne chiamato alla cattedra di grammatica latina e greca a Pisa, Bologna e Messina, per poi tornare ad insegnare alla cattedra di Bologna (dove si era laureato). Muore nel 1912 a Bologna, dopo una vita di grandi successi letterari.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti