Come trasformare una radice in potenza

Come si fa a trasformare una radice in potenza? La matematica è una materia di ragionamento e se non capiamo il principio, è difficile trovare la soluzione al problema. In questo caso vediamo insieme come trasformare una radice in potenza, è una regola matematica molto semplice che ci aiuterà a svolgere calcoli alle volte molto complessi.
Pensiamo a quando ci troviamo una radice quarta di 10 elevato alla terza. Un calcolo un po' difficile per eseguirlo a mente,  per questo possiamo applicare questa regola per risolvere il problema. È molto semplice, prima di tutto prendiamo la nostra radice, mettiamo che sia in forma normale quindi " n " indica l'esponente della radice, " m " indica invece l'esponente della base e la base la indichiamo con " B ". Come vedete nell'esempio qui sotto: 

Per capire meglio sostituiamo le lettere con dei numeri, alla base assegnamo " 5 " a " n ", il numero 4 ed a " m " il numero " 3 ", avremo quindi " radice quarta di 5 alla terza ". Per trasformarla in radice, dovremo eseguire questi passaggi:
  • Togliamo la radice, riscriviamo la base (in questo caso 5) 
  • Ora come esponente dovremo scrivere m/n
  • Quandi 3/4, per chiariti i passaggi, guarda la foto  
NELL'AREA RISERVATA troverai degli esempi, basta che ti iscrivi alla News Letter!


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti