Si scrive "
tutt'ora " o "
tuttora "? Qual'è la forma corretta? Alle volte è difficile capire nel parlato la forma corretta per comporre un tema o un testo scritto. Proviamo a pensare quando parliamo alla parola " tuttora ", si scrive con l'apostrofo o no? A livello logico solo una delle due è corretta, ma lo sarà anche in questo caso?
In realtà no, stiamo parlando di una forma che viene accettata in tutte e due le modalità di scrittura. Partiamo dicendo che è una parola formata dalle parole " tutto " ed " ora ". La forma originaria era quella staccata dall'apostrofo, quindi " tutt'ora " ma comunque ancora accettata. Le cose anziane si dimenticano nel tempo, dato che raramente lo troviamo scritto in questo modo. Maggiore interesse possiamo dedicarlo alla forma univerbata ( per semplificare tutta "attaccata") " tuttora " che viene utilizzata molto più frequentemente.
In definitiva, possiamo concludere che tutte e due le forme sono accettate. Propendete per la seconda, che ultimamente è più utilizzata. Concludiamo con degli esempi per capire meglio:
- Tuttora per studiare i fenomici astronomici e fisici vengono impiegate le leggi antiche
- Per calcolare la lunghezza dell'ipotenusa, si utilizza tuttora il teorema di Pitagora.
Caso differente è invece per " Mezz'ora ",
scoprilo qui.
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Commenti
Posta un commento
Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta