Meglio la password con le lettere o il codice a numeri

Il tema della sicurezza online è molto importante per avere la massima sicurezza dei propri dati e della propra identità, per questo è molto importante scegliere una password valida. In questa guida risponderemo alla domanda:" è meglio una password a lettere o a codice a numeri?". Testuale domanda di un nostro utente che è diventata il tema di questo post. Abbiamo già dato alcuni cosigli in questa guida: eccoti qui se te la sei persa.


Meglio una Password a lettere o una solo numerica?

La risposta dipende dall'utilizzo della nosta password e dalla funzione per cui sarà impiegata. Partiamo subito dal presupposto che una password corta è sempre molto vulnerabile al possibie attacco da paarte di hacker informatici. Quindi consigliamo sempre di avere una password lunga. Passiamo quindi all'anilizzare il problema: 

Password a lettere e caratteri speciali:
Molto affidabile se lunga e con la combinazione tra maiuscolo e minuscolo, veramente sicura. Se poi si aggiungono anhe caratteri speciali come: punti esclamativi, chiocciole, simboli particolari, come potete subito immaginare le combinazioni saranno veramente tante. i può parlare anche di anni di tentativi per trovare una password molto lunga. Certamente poco pratica e avremo più tempo per digitarla, tempo per cui sarà molto più sicura. Ecco come attivarla su iPhone

Password con codice numerico
Molto più semplice da ricordare e veloce da digitare, ma a parità di caratteri molto più semplice da decodificare. Purtroppo avremo 10 caratteri per posizione ( 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9) al posto di 21 (contando solo le lettere, dato che aggiungendo caratteri speciali e altri simboli sono molti di più), quindi il tutto molto meno sicuro. Possiamo utilizzarlo per il Pin della sim, o codici poco importanti. Ma assolutamente da evitare per password di account importante.

In definitiva quindi vi consigliamo una password alfanumerica che comprenda sia lettere che numeri, completata da aratteri speciali, eccovi qui alcuni consigli per la scelta:
  • Utilizza una password più lunga possibile
  • Utilizza una password alfanumerica (composta quindi sia da cifre sia da lettere)
  • Utilizza caratteri speciali (Molto Consigliata: difatti sono i più difficili da indovinare possiamo mettere i seguenti caratteri: ! # @ & % $ e altri)
  • Utilizzate una successione di caratteri MAIUSCOLI e minuscoli (Molto Consigliata, aumentiamo ancora di più la difficoltà dell' "hacker")
  • Diversificate le password tra i vari siti a cui vi registrate (altrimenti se qualcuno prende di mira un account potrà compromettere semplicemente tutti gli altri)
  • NON utilizzare semplicemente l'anno di nascita (troppo facile)
  • NON utilizzare solo il nostro nome (troppo facile)
  • NON utilizzare pochi caratteri (dagli 8 caratteri in su è abbastanza sicura)
  • NON utilizzare come password lo stesso username (Username: esempio@helptecnoblog.com Password: esempio@helptecnoblog.com
  • NON utilizzate la password 1234 o 12345, sono le più utilizzate.
  • NON utilizzate i nomi di vostri famigliari e il proprio nome
  • NON utilizzate il nome del vostro animale domestico
  • NON utilizzate il vostro numero di telefono
  • NON utilizzate parole di uso comune
  • NON inserite la vostra password in servizi non verificati (ATTENZIONE) quali: verifica se la tua password è abbastanza lunga, oppure verifica quante combinazioni si ha bisogno prima di trovarla. Certamente se volete provare fatelo con una password simile. 
Certamente possiamo utilizzare i punti con il 'NON' elencati qui sopra ma affiancati da caratteri speciali, alternanza maiuscolo-minuscolo (non deve essere regolare) e altri caratteri difficili.
Questi sono i nostri consigli, poi la scelta della password spetta a voi. Non scrivete la vostra scelta qui sotto nei commenti. Scherziamo, ma è sempre meglio dirlo.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti