Come si può modificare la costituzione italiana

Come si può modificare la costituzione italiana? Certo che è possibile modificarla, ma un testo normativo fondamentale come la nostra Costituzione del 1948 utilizza un procedimento detto "aggravato" stabilito dall'articolo 138 della Costituzione. 

Viene definito aggravato proprio per lo spirito della rigidità  e della nostra costituzione  e perché è più rigido del normale iter di modifica è abrogazione di norme di gerarchia inferiore, come ad esempio leggi ordinarie, regolamenti regionali e altri fonti di gerarchia inferiore.

L'iter si concretizza in una doppia votazione alle camere con maggioranza assoluta e un tempo minimo tra una votazione e l'altra, l'iter è spiegato qui. Da notare che nell'articolo successivo, articolo 139 della Costituzione viene indicato che la forma repubblicana non è modificabile, perché ritenuta fondamentale per garantire la libertà dei cittadini e i loro diritti. 

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Come si può modificare la costituzione italiana Come si può modificare la costituzione italiana Reviewed by HelpTecno Blog on 8/20/2017 01:33:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.