Si scrive dell'hardware o del hardware?

Si scrive dell'hardware oppure del hardware? Domanda interessante, perchè utilizziamo giornalmente parole di derivazione inglese. In questo caso come funziona l'apostrofazione? Bisogna inserire l'apostrofo oppure no? Diciamo che l'articolo determinativo prevede la pratica dell'elisione, solo quando la parola successiva inizia per vocale.

In questo caso invece ci troviamo avanti ad una parola inglese che inizia per " ", quindi non dovrebbe esserci alcun dubbio che si scriva senza apostrofo. Ma se ci pensiamo bene, noi diciamo l'hardware, dato che intendiamo " lo hardware ", quindi con l'articolo maschile.



 
Per questo la forma ormai riconosciuta è quella con l'apostrofo, dato che la procedura di togliere la " o " é riconosciuta come un'elisione, bisogna aggiungere l'apostrofo per avere una forma corretta. Pur sapendo che è uno strappo alla regola.
Ma in questo caso ci troviamo in un mix di lingue, quindi è normale che qualcosa non collimi con la teoria italiana. In definitiva, quindi la forma corretta è " dell'hardware ", la forma scorretta è " del hardware ". Poi dipende dall'interpretazione del professore, quello che vi consiglio di fare è dare una spiegazione valida al perché delle cose. 
Facciamo quindi degli esempi:
  • Grazie al cambiamento dell'hardware, il nuovo iPhone è veramente veloce!
  • Wow, è tutto merito dell'hardware mostruoso! 


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive dell'hardware o del hardware? Si scrive dell'hardware o del hardware? Reviewed by Blog Redattore on 8/12/2016 08:31:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.