Quanto pesa un pallone da basket

Quanto pesa un pallone da basket? I palloni da pallacanestro hanno un peso specifico, che si modifica in base all'età in base alla categoria di gioco. Non pensare che pesi molti, ma sicuramente molto di più di un pallone da pallavolo un po' di più di un pallone da calcio. Questo per avere una resistenza superiore e un maggiore rimbalzo al contatto con il terreno. 

I migliori palloni, sono quelli della Molten e quelli della Spalding, ma per giocare tra amici vanno molto bene anche quelli della Nike. Se volete farvi un'idea, vi lascio il link per dare un'occhiata su Amazon: clicca qui. Di solito i colori sono il bianco e il marrone.

Pallone da Pallacanestro



Peso e dimensioni
Passiamo ai dati, un pallone da basket pesa all'incirca mezzo chilo. Secondo la FIBA, il pallone per i maschi può pesare dai 567 grammi ai 650 grammi e diametro varia da 23,8 centimetri a 24,8 centimetri. Per le donne, invece si parte da 510 grammi e si arriva ai 567 grammi, quindi sono un po' più leggeri, con un diametro che varia da 23 centimetri ai 23,5 centimetri.

Ma non è finito, difatti anche la pressione è importante. Non viene calcolata in bar, ma bensì in base alla seguente regola: una palla lanciata da 1,8 m deve rimbalzare almeno 1,2 / 1,4 metri

Materiali
I palloni da basket originari erano in pelle, ma dato che il costo era molto elevato, oggi si è passati a materiali plastici, molto gommosi. Perchè devono garantire un buon rimbalzo alla palla.

Le taglie
I palloni non vengono divisi per peso e dimensione, ma sono state stabilite delle taglie, sempre dall'ente internazionale federazione basket, per indicare il loro utilizzo. 

Taglia 1: Giocatori a partire dai 3 anni 
Taglia 3: Giocatori di basket dai 4 ai 6 anni 
Taglia 5: Giocatori di basket dai 7 a i12 anni 
Taglia 6: Giocatrici di basket dai 12 anni (solo femmine)
Taglia 7: Giocatori di basket dai 12 anni (solo maschi).

Questo è tutto, passa alle dimensioni del campo, clicca qui

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti