Differenza tra articoli detereminativi e indeterminativi

Qual è la differenza tra articolo determinativo e indeterminativo? Anche in questa guida ci soffermeremo sulla grammatica basiale. La differenza tra i due tipi di articoli è netta, difatti gli articoli indeterminativi indicano qualcosa di generico (indeterminato appunto), mentre quelli determinativi indicato nello specifico quel determinato oggetto, persona o animale. Capiamo meglio intanto la distinzione, poi approfondiremo con dei post specifici.

Differenza indeterminativi e determinativi

L'esempio più semplice di articolo indeterminativo è rappresentato da " un ", quando diciamo " un cane ", " un gatto ", " una persona ", non ci riferiamo a qualcuno in particolare ma ad un esemplare di quella specie. Prendendo in esame il primo esempio, possiamo immaginare che il cane possa essere un dalmata, come un pastore tedesco, volpino o qualunque altra razza, può appartenere a Luca, come a Chiara o come a Claudio, ma informazioni non ce ne abbiamo (appunto risulta molto generico).
Nel caso invece di articolo determinativo, analizziamo quel determinato oggetto, facciamo lo stesso esempio. " il cane ", in questo caso identifichiamo un cane preciso, di solito troviamo un complemento di specificazione che ci indica il padrone, pertanto stiamo indicando quello specifico animale e non altri. 

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui

Ti Consiglio di acquistare il prodotto in questo marketplace, se non presente nel primo:clicca qui





FAI TAP SUL PULSANTE ROSSO PER SEGUIRE LE GUIDE E LE ULTIME NOVITA' SUL CANALE YOUTUBE



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Differenza tra articoli detereminativi e indeterminativi Differenza tra articoli detereminativi e indeterminativi Reviewed by Blog Redattore on 7/15/2016 08:51:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.