Si scrive cartucce o cartuccie ?

Si scrive cartuccie o cartucce ? Domanda molto semplice, ma forse dubbiosa. È un classico errore il problema della " i " nel plurale, ma non temere! Grazie ad una serie di guide scopriremo insieme come scrivere correttamente e limitare al minimo gli errori, che molto spesso trasferiamo ai nostri scritti.

Si scrive " cartucce " o " cartuccie "?


Questo termine è utilizzato per indicare i toner delle stampanti, oppure i proiettili dei fucili, definiti proprio " cartucce ". Per capire e fissare bene il concetto della " i " al plurale, esiste una regola molto semplice da seguire. Si chiama " regola della i ", che abbiamo visto insieme in questo post. In questo determinato caso, la " i " si inserisce solo se prima della " c " c'è una vocale, ma qui abbiamo un'altra consonante (c), pertanto la forma corretta è " cartucce " e non " cartuccie ". Per concludere, facciamo qualche esempio:
  • Le cartucce delle stampanti a getto d'inchiostro costano molto
  • Hai due cartucce per caricare il fucile?  
Ed ecco risolto anche questo problema!

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive cartucce o cartuccie ? Si scrive cartucce o cartuccie ? Reviewed by Blog Redattore on 5/23/2016 11:27:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.