Quando si mette la " i " al plurale?

Quando si mette la " i "? Regola di italiano che una volta capita, ci toglierà moltissimi dubbi sull'ortografia di una parola. La regola riguarda i plurali delle parole ed è anche molto semplice, vediamo quindi qui sotto come utilizzarla.



Quando ci troviamo delle parole, dove è presente la " c " e la " g ", basterà vedere se avanti a queste due lettere sono presenti delle vocali o delle consonanti. Nel caso in cui ci sia una vocale, anche il plurale prenderà la lettera " i ", esempio: camicia al plurale fa " camicie ". Difatti se consideriamo la seconda lettera " c ", possiamo vedere che è preceduta da una vocale, pertanto al plurale aggiungeremo la " i " e diventerà camicie

Nel caso in cui la " c " o la " g " sono precedute da una consonante, la " i " non dobbiamo inserirla al plurale. Facciamo anche qui un esempio per capire meglio: il plurale di " spiaggia " è " spiagge ", oppure quello di " arancia " è " arance ". In questo caso, la seconda " g " (appunto perché dobbiamo prendere quella più vicino alla lettera i) di " spiaggia " è preceduta da una consonante, pertanto non dobbiamo aggiunger e la " i " e difatti diventa " spiagge ".
Ed ecco risolto il problema!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti