Meglio un'auto diesel o benzina

Meglio un'automobile diesel o benzina? Domanda che ci facciamo ogni volta che stiamo valutando di acquistare una nuova vettura. Domanda che negli ultimi anni si sta attenuando, dato che la scelta è legata principalmente alle spese secondarie all'acquisto, quindi il costo del carburante.

Meglio motore diesel o benzina?

La scelta dell'alimentazione è legata al prezzo iniziale della vettura, di solito più basso quello del benzina di qualche migliaia di euro (certamente, dipende dalla casa madre).  Il secondo aspetto da tener conto sono i costi legati al carburante, nettamente più alti per la benzina. Certamente però le prestazioni sono diverse, il benzina è più aggressivo e tende a cambiare marcia a giri alti. Pertanto si sentono molto più i giri del motore e per questo consuma di più, appunto perchè il motore ha maggiori giri al minuto.

Altra nota positiva per il motore benzina è il tempo per raggiungere la temperatura giusta dell'acqua del motore, che praticamente è pronta dopo qualche secondo, a differenza del diesel che ha tempi molto più lunghi. Sulla manutenzione si potrebbe dirne molte, sulla carta l'affidabilità del motore benzina è superiore ai diesel, ma dipende da vettura a vettura. Quindi non possiamo considerarlo un dato assoluto, dato che comunque i costi di manutenzione e dei tagliandi sono quelli che influiscono di più dopo aver comprato la vettura.

Altro dato, legato alle prestazioni è la coppia, ovvero i nm di un motore benzina sono nettamente minori e a giri più alti rispetto a quelli di un motore diesel e quindi il secondo è più scattante nelle accelerazioni, a meno che non abbiamo tanti cavalli sul benzina. Quest'ultimo caso peró comporterebbe un aumento dei costi di bollo e di assicurazione. 
In conclusione, il consiglio è acquistate una vettura a benzina se volete un'auto che fa rumore e comunque ha costi di percorrenza superiori (dato che il carburante costa di più), adatta per viaggi corti e chilometri annui contenuti. Se invece dovete fare lunghi viaggi, in tranquillità con costi comunque minori, scegliete senza pensarci due volte un motore diesel. Detto questo, fate buona scelta! E auguri per la nuova auto! 

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Meglio un'auto diesel o benzina Meglio un'auto diesel o benzina Reviewed by Blog Redattore on 5/03/2016 08:25:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.