Com'è formato il predicato nominale

Com'è formato il predicato nominale? Abbiamo visto in questo post cos'è il predicato nominale, la sua particolarità è la modalità in cui viene formato. Questo tipo di predicato si discosta da quello verbale perchè indica una qualità e non un'azione come avviene nel secondo. Un piccolo indizio, che giá ti aiuta a capire quale è uno e quale è l'altro.


Ma attenzione che non è così semplice. Capiamo meglio insieme e andiamo più nello specifico: il predicato nominale è formato sempre dal verbo " essere " in funzione di ausiliare e da un nome o un aggettivo. Il verbo essere viene definito còpula ed è sempre presente nel predicato nominale, in caso contrario per esclusione è verbale, seguito poi da un nome o da un aggettivo che ne denotano la qualitá di un certo oggetto o di una persona. Un classico esempio è:" Giovanni è bello ", dove abbiamo il verbo essere che è l'ausiliare e l'aggettivo " bello " che indica una qualità. Oppure " Maya è il mio cane ", dove abbiamo sempre l'ausiliare essere + il nome che completa la frase, comunque che non indica un'azione, ma bensì solo un'affermazione. 

Facciamo una serie di esempi per chiarire meglio: 
  • Carlo è il più bello della classe
  • È vero che tu non hai fatto niente?
  • Quel cane è molto affettuoso

In questo post abbiamo fatto solo dei semplici esempi, ma in questo post ne abbiamo fatti molti di più. Attenzione peró, che verbi retti con l'ausiliare " essere ", ma che rappresentano un'azione sono indicati come predicato nominale. Esempio: il cane è andato a prendere l'osso. " è andato ", si analizza attaccato ed è un'azione.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it 

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Com'è formato il predicato nominale Com'è formato il predicato nominale Reviewed by Blog Redattore on 5/29/2016 10:51:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.