Si scrive input o imput ?

Si scrive input o imput? Quale delle due é la forma corretta? Continuiamo le nostre guide su come scrivere correttamente. Ultimamente vanno di moda le parole inglesi che diventano di uso comune nella nostra ingua, oppure vengono " italianizzate " in maniera scorretta. Per quanto riguarda questa parola è di utilizzo tecnico nel campo informatico.


In italiano esiste una regola, che ci consente di capire a priori se una parola si scrive o la " m " o la " n ". È molto semplice, difatti quando incontriamo la lettera " p " dovremo inserire la " m ", come per esempio nella parola " esemplificazione ". Per quanto riguarda la parola " input " invece non possiamo utilizzare questa regola perchè è di origine inglese, quindi non è possibile cambiare il termine originario. Pertanto la forma corretta è " input " ed è assolutamente scorretta la parola " imput ", che non esiste. Per concludere al meglio questa guida, dobbiamo capire cosa significa input. 

Questo termine si utilizza accanto alla parola " dispositivo ", quindi il dispositivo di input è uno strumento elettronico che " immette " o dati in un altro dispositivo. Per intenderci, il microfono registra la nostra voce e la salva sul computer. Infine, facciamo qualche esempio:


  • Il microfono è un dispositivo di input
  • Quale tra queste è una periferica di input?

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive input o imput ? Si scrive input o imput ? Reviewed by Blog Redattore on 4/06/2016 09:59:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.