Si scrive input o imput ?

Si scrive input o imput? Quale delle due é la forma corretta? Continuiamo le nostre guide su come scrivere correttamente. Ultimamente vanno di moda le parole inglesi che diventano di uso comune nella nostra ingua, oppure vengono " italianizzate " in maniera scorretta. Per quanto riguarda questa parola è di utilizzo tecnico nel campo informatico.


In italiano esiste una regola, che ci consente di capire a priori se una parola si scrive o la " m " o la " n ". È molto semplice, difatti quando incontriamo la lettera " p " dovremo inserire la " m ", come per esempio nella parola " esemplificazione ". Per quanto riguarda la parola " input " invece non possiamo utilizzare questa regola perchè è di origine inglese, quindi non è possibile cambiare il termine originario. Pertanto la forma corretta è " input " ed è assolutamente scorretta la parola " imput ", che non esiste. Per concludere al meglio questa guida, dobbiamo capire cosa significa input. 

Questo termine si utilizza accanto alla parola " dispositivo ", quindi il dispositivo di input è uno strumento elettronico che " immette " o dati in un altro dispositivo. Per intenderci, il microfono registra la nostra voce e la salva sul computer. Infine, facciamo qualche esempio:


  • Il microfono è un dispositivo di input
  • Quale tra queste è una periferica di input?

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti