Come calcolare il perimetro di un triangolo isoscele - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

4/24/2016

Come calcolare il perimetro di un triangolo isoscele

Come calcolare il perimetro di un triangolo isoscele? Semplice capire quando si sanno le cose, ma proviamo a pensare ai ragazzi, che devono ancora capire bene la geometria. Per questo ho creato questa guida, proprio per i più piccoli. Come ben sapete il triangolo è una figura geometrica, ma nel caso di quello isoscele dobbiamo tenere conto che:

Come calcolare il perimetro del triangolo isoscele
  • Ha i due lati obliqui uguali
  • La bisetrice è l'altezza
  • l'asse di simmetria è rappresentato sempre dall'altezza 


PERIMETRO
Il perimetro è il contorno della figura, quindi è molto semplice calcolarlo. Dato che ha due lati uguali, basterà moltiplicare la lunghezza di uno dei due per 2 e aggiungere la lunghezza del terzo. Ma vediamo meglio dall'immagine qui sotto: se vedete i segmenti AB e AC sono di uguale lunghezza e BC invece è diverso. 

Facciamo quindi un esempio con dati reali: 
  • Il segmento AB è lungo 5 cm 
  • Il segmento AC è lungo 5 cm (dato che è uguale) 
  • Il segmento BC è lungo 3 cm (quindi la base)
L'immagine è la prima del post. Abbiamo detto che basta calcolare il contorno della figura, quindi basterà tenere in riferimento i lati più esterni: la base e i due lati obliqui. Dato che nel triangolo isoscele i due lati obliqui sono uguali possiamo semplificare la formula, moltiplicando il lato obliquo per 2. In sostanza la formula è questa qui sotto:

Perimetro = Base + Lato obliquo + Lato obliquo = Base + Lato*2

Perimetro = 3 + 5*2
Perimetro= 3 + 10 = 13 cm
In questo modo abbiamo calcolato il perimetro del nostro triangolo isoscele. Potete applicare la formula a qualunque problema. Semplice! Se vuoi calcolare l'area, puoi seguire questa guida.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

1 commento:

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad