Come si calcola l'area di un triangolo isoscele

Come si calcola l'area di un triangolo isoscele? Partiamo da questa domanda in questa semplice guida di geometria. Semplice per chi sa risolvere il problema, meno per chi non sa neanche cos'è, ma nessun problema! In questa serie di guide scopriremo molto sulla geometria, partendo dal perimetro fino ad arrivare all'area. Abbiamo visto che ci sono quattro tipi di triangolo principalmente: quello equilatero, quello isosciele, quello scaleno e quello rettangolo.

Ci sono diverse caratteristiche che contraddistinguono questo triangolo dagli altri. molto importanti da sapere per capire come calcolare l'area e il perimetro dei singoli triangoli. Vediamo quindi insieme le caratteristiche:
  • Il triangolo iscosciele difatti ha due lati di egual lunghezza
  • L'altezza rappresenta anche la bisettrice
  • Rappresenta anche l'asse di simmetria, perchè divide in due parti uguali il triangolo
AREA
L'area rappresenta lo spazio occupato dalla figura nel piano. Abbiamo fatto già delle considerazioni, che ci saranno utili per individuare l'area del nostro triangolo. Dobbiamo pensare un po' oltre rispetto a quello che vediamo, il nostro triangolo è questo qui sotto.

Come calcolare l'area del triangolo isoscele

Ma se lo dividiamo a metà e le accostiamo ai lati, creeremo un rettangolo. In questo modo possiamo utilizzare la formula per calcolare l'area di un rettangolo, dividerla per 2. Ed ecco trovata la nostra area!
Come calcolare l'area di un triangolo isoscele


La formula quindi è Area= (Base * Altezza)/2

ESEMPIO

Facciamo quindi un esempio con dati reali: 
  • Il segmento AB è lungo 5 cm 
  • Il segmento AC è lungo 5 cm (dato che è uguale) 
  • Il segmento BC è lungo 3 cm
  • L'altezza è lunga 4cm
L'immagine di riferimento è la prima del post. Quindi prendiamo la base, rappresentata dal segmento BC di lunghezza 3. Lo moltiplichiamo quindi per l'altezza di 4 cm ed infine dividiamo la somma per 2. Proviamo a costruire la formula:

Area = (3*4)/2
Area= 12/2 = 6 cm

In questo modo abbiamo calcolato l'area del nostro triangolo. Se avete a disposizione l'altezza e la base sarà molto semplice. Ma se avete solo la linghezza dei lati dovremo calcolarci l'altezza con il teorema di Pitagora.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti