Si scrive " giornagliero " o " giornaliero "? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/01/2016

Si scrive " giornagliero " o " giornaliero "?

Si scrive " giornaliero " o " giornagliero "? Domanda alquanto semplice, ma che alcuni non hanno ancora chiara la risposta. Colleghiamoci nuovamente alla grammatica per scrivere in modo corretto e semplice. Questo è un esempio di semplice dubbio che puó venire a chiunque.

È molto semplice, ma rispetto a " familiari " e " famigliari " (che abbiamo trattato qui), questa volta la forma corretta è solo una. L'aggettivo deriva da " giorno " e l'unica forma accettata è " giornaliero " , possiamo capire meglio questa forma dalla parola " giornale " o " giornalista ", che non accolgono la " g ". Pertanto la forma " giornagliero " è considerata scorretta, pur se la ritroviamo in alcuni testi del 1800, ma nella lingua comune di fa riferimento solo alla forma con la "i". 
Facciamo degli esempi per capire meglio il concetto: 
  • Il giornale ha cadenza giornaliera  
  • Quali sono le tue faccende giornaliere?
Detto questo, la forma corretta che vi consiglio di utilizzare è quella con " l " per non incorrere in problemi e lunghe spiegazioni.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad