Si scrive familiari o famigliari

Si scrive " familiari " o " famigliari "? Dubbi di poco conto, ma che possono aprire il mondo. Una piccola guida, che impieghi meno di 1 minuto a leggerla, per cambiare l'esito del tuo compito, ne vale la pena? Io direi di si, allora inizia a seguirmi.

Da un punto di vista lessicale sono corrette tutte e due le forme, dato che abbiamo visto che molto spesso, ci sono dei mutamenti a causa dell'influenza delle varie lingue. La parola " familiare " deriva dal latino " familiarem ", quindi non ha preso la lettera " g ". Ma comunque viene cosiderata corretta anche questa seconda forma, in quanto negli anni successivi è stata utilizzata anche da scrittori famosi. Intorno al XX secolo troviamo nei titoli dei romanzi sia " familiari " che " famigliari ", quindi è indifferente il suo uso. Per una volta potete utilizzarli tutti e due! Facciamo degli esempi:
  • Non sono andato a scuola a causa di problemi familiare
  • Oggi ero impegnato in facende famigliari 
Detto questo, utilizzate la forma che vi piace di più! Attenzione a non fare lo stesso sbaglio per " famiglia ", come abbiamo visto qui. 

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive familiari o famigliari Si scrive familiari o famigliari Reviewed by Blog Redattore on 2/21/2016 11:00:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.