Quali sono le funzioni del Bilancio dello Stato?

Abbiamo già visto in questo post, cos'è il Bilancio dello Stato, ora è arrivato il momento di capire le sue funzioni. Partiamo dal presupposto che è un documento e quindi può essere interpretato attraverso più punti di vista: economico, giuridico, ma anche politico. 
Le funzioni sono molteplici e ci danno una visione molto più generale su un singolo modello, in cui vengono riporati una serie di dati da analizzare. 

Da un punto di vista: contabile
La funzione base di questo documento è quello di venire a conoscenza della condizione attuale della situazione del nostro Stato e capirne anche i possibili sviluppi economici. In caso di deficit, possiamo valutare la quantità spesa da ridurre, oppure dove aumentare le entrate per diminuire questa discrepanza tra spese e entrate. 

Da un punto di vista: politico
Pian piano il bilancio assume una nuova fonte di determinazione dei compiti tra Governo e Parlamento. Il compito di redazione di questo documento spetta al Governo, che contabilizza entrate ed uscite dello Stato. Ma come ben sapete, il Governo deve avere la fiducia del Parlamento (fiducia parlamentare), pertanto è il Parlamento che approva il bilancio. Dato che è un atto con forza di legge, una volta approvato è vincolante, per questo la Pubblica Amministrazione deve rispettare i suoi limiti (Punto di vista giuridico).

Da un punto di vista: sicurezza per i cittadini
Oltre agli scopi indicati sopra, il bilancio ha anche un fine di garanzia per i cittadini sull'operato dello Stato. In questo modo il Governo perse un po' di autorità sull'approvazione dello stesso, che rispetto a prima, deve essere approvato dal Parlamento (composto da rappresentati del popolo).

Da un punto di vista: puramente economico
Con i bilanci, non può che centrare anche l'economia. Con lo stato contemporaneo, il bilancio diventa un documento di politica economica, attraverso il quale possiamo valutare gli effetti delle scelte economiche statali.

Come ogni documento, anche questo ha una sua forma, che è dettata dai principi costituzionali, che vedremo qui.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti