Cosa prevedeva il trattato di Versailles?

Cosa prevedeva il trattato di Versailles ? Non troverete in alcun blog la risposta in breve, alle volte mi è sempre difficile trovare quello che veramente cerco e proprio per questo ogni giorno scrivo nuovi post su argomenti che mi interessano o che potrebbero essere utili ad altri. Questo post probabilmente lo stai leggendo perchè hai domani verifica, oppure mentre hai la verifica (meglio peró che non lo riveli al tuo prof).

Se sei giunto a questo articolo peró vuol dire che il tema ti interessa, cosa aspettare? Partiamo subito. Il trattato di Versailles è il primo dei 5 trattati dopo la Conferenza di Parigi del 1919. Questo trattato viene firmato il 28 Giugno 1919 e prevedeva diverse clausole che possiamo dividere in tre diverse aree: sotto l'aspetto economico, militare e soprattutto territoriale. Come ben saprai, dopo la Prima Guerra Mondiale le condizioni europee non erano delle migliori tra crisi economica e distruzioni, le potenze vincitrici dovevano ristabilire un equilibrio. Facciamo un piccola appunto prima di trattare i vari punti: questo documento riguradava la Germania, accusata dello scoppio della guerra.  Vediamo quindi insieme le clausole del trattato per aree: 

Aspetto ECONOMICO

Sotto l'aspetto economico le potenze vicitrici furono molto dure e restrittive, per capire meglio la Germania doveva restituire in 30 anni un importo di 132 Miliardi di marchi d'oro, come risarcimento danni. 

Aspetto TERRITORIALE

Da un punto di vista territoriale ci fu una grandissima distribuzione delle terre. Prima di tutto la Germania doveva evacuare il Belgio che aveva invaso per entrare in Francia. Il secondo punto prevedeva la restituzione dell'Alsazia e della Lorena alla Francia, con conseguente restituzione alla Polonia della Posnania, una parte dell'Alta Slesia e la Pomerania. In questo modo la Polonia ebbe uno sbocco sul Mar Baltico fino alla Dalmazia e ne conseguì la divisione tra la Prussia e la Germania. La Danimarca ridefinì i propri confini fino a Schleswig.

Aspetto MILITARE

Per quanto riguarda invece la situazione militare, fu abolito il servizio militare obbligatorio. Ci fu la cessione della flotta militare che andó alla Gran Bretagna. Fu indetta la smilitarizzazione nel raggio di 50km della riva destra del Reno. 

Le clausole furono durissime per una futura ripresa, dopo questo trattato ci furano altri 4 che sono i seguenti: Trattato di Saint-Germain, Trattato di Neuilly, Trattato di Trianon e Trattato di Sevrès.  

Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:



E non dimenticarti di iscriverti alla News Letter:


Inserisci la tua email, per ricevere le novità:


Redatto da staff informatica e tecnologia:

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cosa prevedeva il trattato di Versailles? Cosa prevedeva il trattato di Versailles? Reviewed by Blog Redattore on 2/08/2016 09:55:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.