iPhone: Meglio 16GB o 64GB ?

Partiamo subito da questa domanda: Meglio iPhone 6 d 16GB o da 64GB? Iniziamo dal presupposto che la decisione può variare da ognuno di noi, dalle nostre esigenze e dall'utilizzo che facciamo del nostro iPhone 6 o iPhone 6 Plus. Questa domanda c'è stata fatta molte volte sui Social  e la risposta è stata sempre "Dipende". Approfondiamo quindi in questo post che cosa intendiamo.
Meglio iPhone da 16GB o da 64GB?

Partiamo subito dall'aspetto che interessa più di tutto: il prezzo. La differenza tra i due dispositivi è di 110 euro, difatti ufficialmente iPhone 6 da 16GB costa 729 euro e iPhone 6 da 64GB costa 839 euro. A parte questo che può essere secondario passiamo quindi all'hardware.

Conviene veramente acquistare un iPhone da 64GB?

L'unica principale differenza è il prezzo, ma lasciamo da parte questa variabile, partiamo subito dal presupposto che 16GB non vuole dire che lo spazio a disposizione sia analogo, lo stesso vale per il modello da 64GB.
Come potete notare difatti tra sistema operativo e il resto lo spazio effettivo, quindi utilizzabile su iPhone da 64GB è di 55,4 GB circa una decina di spazio in meno rispetto a quello che uno potrebbe pensare. Lo stesso accade anche su iPhone da 16GB dove lo spazio disponibile effettivo si aggira intorno ai 13GB. Elemento da tenere veramente in considerazione, per non sbagliare la scelta.
Arriviamo quindi al cuore del discorso.

Quante applicazioni, musica posso allocare in 16GB?

Supponiamo quindi un calcolo molto rapido e mediano, dato che esistono su App Store app da pochi MB  (per gli utenti meno esperti 1GB = 1024MB) e app che pesano anche più di 1,5GB (ad esempio FIFA15, Modern Combat e altre app con contenuti grafici eccellenti). Analogo caso lo ritroviamo per la musica, dove possiamo imbatterci in canzoni a qualità bassa (1-2 MB) e in canzoni con qualità molto alta (5-6 MB).

APPLICAZIONI



La grande peculiarità di iPhone sono proprio le applicazioni che ampliano di molto la funzionalità del dispositivo, al 100% installerete almeno un'app da App Store. Se il nostro scopo è quello di avere qualche Social Network come Facebook, Twitter, oppure WhatsApp dobbiamo tenere conto che piano piano aggiungeremo Messaggi, riceveremo Foto, Video le dimensioni si amplieranno raggiungendo anche i 2GB. Quindi se appena installate l'app avrete un peso di 10-50MB piano piano potremo arrivare ad uno spazio molto rilevante.
Lo stesso vale per i giochi, che piano piano scaricheranno pacchetti integrativi, quindi occuperanno maggior spazio, pertanto se dovete utilizzare il vostro iPhone con applicativi molto pesanti sicuramente la scelta va su un 64GB. Se invece avete un utilizzo normale e non vi interessa utilizzare giochi con contenuti grafici da "cinema" potete optare per iPhone da 16GB. Un numero preciso difatti di app che possono essere installate su uno o l'altro purtrppo è difficile calcolarle, sicuramente su iPhone da 16GB saranno molte di meno rispetto al 64GB (avrete molta difficoltà ad occupare tutti i 64GB, molto poca invece sui 16GB).

MUSICA
Scordiamoci fin da subito di poter inserire tutta la nostra libreria musicale su iPhone, quindi dovrete fare una selezione, molto ridotta nel primo caso, difatti circa 100-200 per avere un numero abbastanza equilibrato. Nel secondo caso (64GB) possiamo anche esagerare un po' dato che abbiamo 4 volte la memoria del primo, anche 1000-1500 canzoni ci stanno senza alcun problema. Certamente sono calcoli medi, difatti possiamo avere un iPhone con sole canzoni, oppure solo con app. Questo "problema" comunque viene bypassato dato che possiamo ascoltare la nostra musica via Youtube, o servizi come Spotify o Apple Music, utilizzando quindi connessione internet invece di spazio su disco.
 Ecco quindi tutte le considerazioni, ora passiamo alla seconda incognita: Meglio iPhone Nero o Bianco? Scoprilo qui!

Abbiamo affrontato il problema in questo video:



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti