Cos'è un CSS?

Cos'è un CSS? Se stai iniziando ad aprirti al mondo di internet, ci sono dei termini che sono ricorrenti, come ad esempio HTML, script, oppure altri termini come appunto il CSS. Oggi vedremo meglio cosa significa CSS e per quale motivo è necessario saperlo.

Normalmente nel linguaggio web, questi sono sempre degli acronimi, come ad esempio "www" significa "world wide web", "html" significa Hyper Text Markup Language e questo accade anche per l'acronimo CSS.


Anche il CSS è un acronimo, e significa Cascading Style Sheets, tradotto significa fogli di stile. La prima parola non inganna l'utente, difatti il codice è a "cascata", nella visualizzazione non si sviluppa in lunghezza, ma proprio a cascata, potete vedere un esempio qui sotto nel riquadro blu, per focalizzare meglio il concetto.

Questo codice serve per standardizzare il font, i colori del testo e dello sfondo di un sito web o un blog. Serve quindi per la formattazione e non per il contenuto, questo codice quindi sarà standard e darà le regole base al sito web, in sostanza quello che viene chiamato layout.

Ecco un esempio di CSS:



E così a cascata, altri codici che sia aprono e si chiudono e forniscono le informazioni base di ogni elemento del sito.

Ed ecco svelato il mistero! Per altre guide sull'HTML, potete accedere a questa area del sito.


Offerte consigliate:



Commenti