Come si fa a creare un file HTML Base

Come si fa a creare un file base in HTML? Continuiamo con le guide dedicate all'HTML, oggi vedremo gli elementi base per ogni file. In questo post vedremo in pochi passi gli elementi essenziali. Per prima cosa bisogna dire che questo linguaggio in realtà è un markup che si basa su dei tag. Deve esserci quasi sempre, un tag di apertura e un tag di chiusura, tranne in casi eccezionale, come quello per inserire una linea di separazione.

Abbiamo visto qua una serie di guide dedicate all'HTML, oggi vederemo invece gli elementi base. Immaginiamo lo spazio tra i due tag: quelli di apertura e quello di chiusura come delle parentesi, fintanto che la parentesi non è chiusa, ciò che stiamo scrivendo è ancora compreso nella prima parentesi e quindi si esegue. Una volta chiusa la parentesi (tag di chiusura), quel tag si chiude e non si eseguirà più nulla.



Gli elementi base sono presenti in questo riquadro blu posto qui sotto. La prima linea è caratterizzata dal tag <html>, che identifica il formato del file.

La seconda linea è caratterizzata invece dai tag <head>, tra questo tag di apertura e il tag di chiusura </head>, vengono inseriti i comandi non visibili, ciò forniamo le informazioni da eseguire, ma che non verranno visualizzate nella pagina, ad esempio inseriremo degli script, la formattazione della pagina, il colore dello sfondo, del testo e tutte le personalizzazioni che desideriamo e che chiaramente non saranno visibili nella pagina come testo.

La terza linea è caratterizzata da <body> tra questo tag di apertura e il tag di chiusura </body> vengono inseriti gli elementi che verranno visualizzati nella pagina, quindi sicuramente il testo e altri elementi che volete aggiungere. Si inseriscono in breve gli elementi che dovranno essere visualizzati nella pagina.

Ecco il tag, nel riquadro blu che potete copiare ed incollare nel vostro editor html:


Ed ecco fatto! Per altre guide HTML, potete accedere a questa area del sito.


Offerte consigliate:



Commenti