Come creare un elenco puntato con dei link cliccabili

Come si fa a creare un elenco puntato in HTML con dei link cliccabili per un blog o un sito web? Grazie a questa guida vedremo come inserire un elenco puntato, con link cliccabili. Ad esempio può essere utilizzato per creare un elenco di link.


La maggior parte dei blog ha un editor di testo, che trasforma il codice in testo e contenuti grafici, per semplificare la compilazione all’utente. Oggi vedremo come aggiungere un elenco puntato direttamente con il codice HTML. Nel caso in cui utilizzate un editor di testo, dovrete accedere alla visualizzazione del codice, se utilizzate Blogger, basterà selezionare nella composizione del post il pulsante “HTML”, in altri editor bisogna entrare nella medesima sezione.

Il codice per l’elenco puntato e link cliccabili è presente all’interno del riquadro blu qui sotto, che potete copiare e incollare sul vostro sito. Per accedere ad altre guide sulla programmazione, potete accedere a questa sezione dedicata all’HTML.

 


Ogni elenco puntato ha un tag di apertura, che è rappresentato da <ul>, che poi si chiude alla fine dell’elenco. L’elenco in esempio ha solo cinque punti, potete facilmente aggiungerne altri, basterà aggiungere tra <ul> e </ul>, altri tag <li>scrivi testo</li> per ogni punto che vogliamo aggiungere. In fine il tag per inserire un link è il seguente: <a href="http://www.inserireiltuosito.com">clicca qui</a> dove c'è http, sostituitelo con il link del vostro sito, la scritta "clicca qui", la dovrete modificare con la scritta desiderata, che diverrà cliccabile.

Chiaramente la frase “scrivi testo”, dovete modificarla con il testo desiderato.

In breve il tag <ul> e </ul> rappresentano l’inizio e la fine dell’elenco puntato, i tag <li> e la chiusura </li> rappresentato la singola riga puntata. Per questo motivo per ogni punto, riga, ci sarà un tag di apertura <li> e uno di chiusura </li>.

Questo è tutto! Eccovi l’esempio di come verrà.

In questo post vedremo invece come inserire un elenco puntato con dei link cliccabili e in quest’altro invece l’elenco con i numeri invece dei punti.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti