Come ruotare lo schermo dell'iPad

Come si fa a ruotare lo schermo dell’iPad? Normalmente iPhone e iPad ruotano automaticamente lo schermo grazie alla presenza del giroscopio, che è uno strumento di alta ingegneria, grazie al quale il nostro dispositivo sa esattamente se è su un piano, se è in obliquo e di quanto è inclinato. Non ci accorgiamo, ma viene sfruttato in molti giochi, soprattutto di auto, dove per girare il volante basterà ruotare lo smartphone o il tablet e la vettura girerà- Lo stesso principio viene sfruttato per la rotazione dello schermo dell’iPad.






In base a come ruotiamo il dispositivo, lo schermo cambierà orientamento, a meno che non attiviamo il blocco della rotazione. Peculiarità rispetto all’iPhone è la rotazione anche della schermata Home, in base all’orientamento dell’iPad.

Normalmente la funzione di rotazione automatica è attiva, se il tuo dispositivo invece non ruota, vediamo come fare.

Come attivare la rotazione automatica su iPad 

Per verificare se abbiamo attiva la rotazione automatica, basterà fare uno swipe dall’alto verso il basso, nella parte alta a destra del dispositivo. Quindi apparirà il centro di controllo, come in foto.

Clicchiamo il pulsante che rappresenta un lucchetto con una freccia concentrica. Se è di colore bianco e rosso, la rotazione non è attiva e lo schermo risulterà bloccato. Nel caso invece sia di colore grigio, la rotazione automatica è attiva, se così non fosse, basterà premere nuovamente il pulsante, ed ecco fatto.  

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti