I migliori siti online e app per contare i caratteri

A volte si rende necessario contare i caratteri presenti in un testo scritto. Per risolvere il problema si possono utilizzare vari programmi, alcuni presenti sul computer di default hanno il conta parole, altri invece ne sono sprovvisti. In questa guida vedremo i migliori programmi presenti direttamente online e le migliori applicazioni per iPhone e Android per contare le parole.

La via piú semplice e universale è utilizzare un’applicazione web, accessibile da qualunque dispositivo senza alcuna distinzione e quindi universale. Grazie a questi servizi difatti sarà possibile contare le parole gratuitamente e anche sul PC, notebook o computer che sia. 




Migliori portali online per contare le parole

Ci sono diversi portali online disponibili gratuitamente, le funzioni sono pressoché simili tra l’uno e l’altro.

Primo portale online word counter

Il sito qui sotto, ha una serie di impostazioni avanzate, oltre a contare il testo è possibile cancellare l’ultimo aggiunto, tornare indietro, oppure avanti per reinserire ad esempio delle parole cancellare. Una volta inserito il testo, una volta usciti dal sito o se il browser va in crash, il sito salva il testo incollato per sicurezza, fintantoché non viene cancellato dall’utente.



Se si vogliono invece le funzioni base, è possibile facendo tap in alto a destra “go basic” giungere alla funzione base che conta solo i caratteri e le parole.

Link qui: clicca qui.

Secondo portale online easy word count

Altro portale molto simile al primo, ma semplificato, che indica i caratteri, il numero di parole e le parole senza spazi. Molto simile al primo nella funzione base, cambia solo la grafica.

Link sito: clicca qui. 

Terzo portale online keyword tool

Anche questo è un ottimo portale per contare le parole, inserendo il testo, presenta il numero di caratteri, il numero di caratteri senza spazi, in più rispetto agli altri anche il numero di frasi. Graficamente è molto semplice perché mostra queste quattro informazioni in righe divise di colori diverse. 

Link sito: clicca qui. 

Quarto portale online Word counter tool

Ci sono una serie di altri programmi online, questo portale è interessante perché oltre alle funzioni base fornisce ulteriori informazioni. Ad esempio conta le parole, le parole con più caratteri, il tempo di lettura stimato, il numero di parole cosiddette “difficili”, le parole con meno di cinque caratteri e quelle con più di 5. Una serie di funzioni che possono rilevarsi utili in alcune occasioni.
Link sito: clicca qui. 

Quinto portale online con funzione social


Esistono anche dei portali creati per i social, che partono dai caratteri totali disponibili per i post su Facebook, Twitter, con i suoi risaputi 280 caratteri e Google. Inserendo nel riquadro il testo, o scrivendolo direttamente nel sito, ci sarà un conto alla rovescia dei caratteri mancanti. Sito molto utile per coloro che utilizzano molto  i social, per non modificare il tweet o i post in corso di pubblicazione.

Link sito: clicca qui.

Applicazioni mobili iPhone 

Esistono anche delle applicazioni da scaricare direttamente sullo smartphone, in questo paragrafo vedremo le migliori applicazioni per iPhone e iPad disponibili su App Store. Anche in questo caso sono svariate con funzioni molto simili l’una all’altra.

Prima applicazione Word Counter Tool

La prima applicazione è molto semplice nella grafica, copiando e incollando il testo desiderato, è in grado di contare il numero di caratteri, parole, frasi e paragrafo. È disponibile gratuitamente su iPhone e iPad al link qui sotto. Interessante perché integra anche un widget accessibile velocemente.

Link app iOS: clicca qui. 

Seconda applicazione Word Count Basic e PRO

Seconda applicazione, molto simile alla prima, anche questa presenta le informazioni base, in una grafica essenziale, ma funzionale all’uso. Nella versione PRO, viene meno solo la pubblicità rispetto alla modalità gratuita.



Link app iOS: clicca qui. 

Terza applicazione Word Count Notes

La terza applicazione è essenziale, ma funzionale all’uso, conta le parole, simili alle precedenti.

Link app iOS: clicca qui. 

Quarta applicazione Word Count - With today widget and action extection 

Quarta applicazione in rassegna e ricca di funzioni, come ad esempio il widget e l’estensione anche per Safari, attraverso un pulsante è possibile contare le parole di una pagina internet. A volte però non riconosce in tutti i siti alla perfezione i caratteri, ha una funzione di in piú rispetto alle altre.



Link app iOS: clicca qui. 

Quinta applicazione Free Word Count 

Ulteriore applicazione, anche questa gratuita, che ha le funzioni essenziali per il suo utilizzo.

Link app iOS: clicca qui. 

Conta parole con Word e Open Office

Come di consueto, anche gli editor di testo piú comuni sono dotati di conta parole, si trova normalmente in basso nella barra a pié di pagina. Disponibili sul computer, ma anche come applicazioni mobili.




Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti