Ripristinare impostazioni di rete iPhone

Il tuo iPhone tutto d'un tratto non si collega più alla rete internet, oppure semplicemente la connessione è molto lenta.

Questo succede ogni volta che dobbiamo fare qualcosa di importante e la connessione in quel determinato momento è assolutamente necessaria, ma l'iPhone non ne vuole sapere e ci lascia spiazzati. Cosa fare?

I problemi possono essere molteplici, in questo caso difatti è sempre bene agire per step, escludendo vari elementi per arrivare poi alla soluzione finale del problema. La ricerca può essere più o meno lunga, perché i problemi negli smartphone attuali possono essere svariati. 

Pensiamo difatti al malfunzionamento di un'impostazione, che potrebbe dipendere dall'ultimo aggiornamento IOS, ma anche da un'applicazione, oppure anche da qualsivoglia altro caso che dopo ore forse riusciremo a scoprire.




Perchè non si collega iPhone alla rete?

Nel caso in esame le motivazioni possono essere molteplici. Fai un passo indietro e pensa a quello che é cambiato rispetto a quando tutto funzionava correttamente. Nella guida che stai leggendo spiegheremo passo a passo quali possono essere le motivazioni, andando per esclusione dovremmo risolvere il problema.

I sintomi del problema possono essere diversi, ma la caratteristica è quella della riduzione della connessione internet rispetto al solito oppure l'assenza della stessa. 
I sintomi sono i seguenti:
  1. Rallentamento della linea internet
  2. Connessione assente
  3. iPhone impuntato su "Cerco..." (quest'ultimo é il caso più grave).
  4. Non riconoscimento della scheda SIM
  5. Assenza della connessione internet wi-fi, anche se collegato

I casi sono abbastanza diversi, ma la prima cosa da fare potrebbe essere un ripristino della rete. Spesso difatti vengono memorizzati dei dati scorretti relativi a indirizzo ip, nome della rete, password e pertanto con tali dati la connessione è pressoché impossibile. O semplicemente una volta salvati tali dati, vengono cambiati; 

Pensiamo ad esempio all'Hotspot di un iPhone o altro iPad, o altro dispositivo Android salvati per una vecchia connessione e in un momento successivo c'è stato il cambio del nome del dispositivo stesso oppure la variazione della password.

Altro caso di specie potrebbe essere il malfunzionamento della nuova sim, oppure il malfunzionamento della SIM che già possedevano in seguito alla scheggiatura dei circuiti. Questo caso lo vedremo in un post ad hoc a questo link.


Come fare un ripristino delle impostazioni di rete su iPhone?



Il primo step a cui possiamo fare riferimento è il ripristino delle impostazioni di rete.La prima domanda dell'utente medio potrebbe essere se con tale ripristino si eliminano tutti i dati presenti su iPhone. In questo caso la risposta si limita ad un no, dato che non stiamo parlando di ripristino totale dei dati, ma bensì solo di quelli di rete.

Tramite questa operazione elimineremo tutti i dati relativi alla rete, quali cancelleremo tutti i dati delle connessioni fino ad ora memorizzate, dati quali: password, indirizzi ip, nome della rete e qualunque altro dato salvato relativo sempre alla rete.

In sostanza faremo dimenticare all'iPhone tutti i dati della rete, come se non fosse mai stata collegata, in questo modo iPhone non avrà alcun modo di ri-accedere ai dati precedenti e pertanto sarà una prova del tutto empirica per capire se il problema è l'iPhone, oppure il dispositivo di rete a cui ci stiamo collegando.

Ricordiamo che con tale operazione non elimineremo alcun dato, ma è sempre bene fare un backup totale dei dati.

Vediamo quindi i passaggi su iPhone per ripristinare totalmente le impostazioni di rete:

  1. Accediamo alle impostazioni facendo tap sull'icona
  2. Quindi andiamo su "Generali ", dal menù che ci apparirà, come vedete nella foto qui sotto. 


  3. Scorriamo in basso la pagina, circa fino alla fine su " Generali 
  4. Clicchiamo quindi su " Ripristina 





  5. Fate attenzione a questo menù, dato che potreste eliminare tutti i dati con un unico pulsante
  6. Dovrete cliccare su " Ripristina impostazioni di rete", in questo modo elimineremo tutti i dati relativi alla rete, come vedete nella foto sottostante. 

  7. Infine ci verrà richiesta la password del dispositivo per la conferma.

  8. Ora il dispositivo si riavvierà e bisognerà attendere l'accensione.

  9. A questo punto basterà a reinserire i dati delle reti, sia wi-fi, sia rete mobile.





Conclusioni


Passiamo quindi alle conclusioni, a questo punto se la connessione non funziona ancora, dovremo continuare con i seguenti step.

Il problema potrebbe derivare da:




  • malfunzionamento della scheda SIM
  • problema del dispositivo a cui ci colleghiamo
  • problema della scheda rete di iPhone (problema più grave).



  • Cliccando sulla singola problematica verrai collegato alla guida ad hoc.

     Ti ricordo di fare tap sui pulsanti che trovi qui sotto per iscriverti ai canali social per rimanere aggiornato sulle novità e scoprire tutte le potenzialità del tuo dispositivo.


    VIDEO RIASSUNTIVO:

    Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
    -Seguici su Facebook😄
    -Seguici su Twitter😀
    -Seguici su YouTube😁
    -Iscriviti ai Feed😏

    Offerte consigliate: