Digital Light di Mercedes: scritte proiettate da Fari Led?

La notte è sempre un punto cruciale per la vista e gli incidenti, le vetture di classe alta hanno da sempre implementato fari performanti super luminosi. Fino a qualche anno fa i più potenti erano alla Xeno, lampadine alogene con un potenziatore per emanare la maggior luce e soprattutto in profondità. Poi sostituito da fari a led a basso consumo, ma con risultati molto più performanti, agli inizi quest'ultimi tendevano al colore fucsia, ma ora negli ultimi modelli sono perfettamente bianchi e funzionanti. Tutto questo non bastava, Mercedes oggi presenta il sistema Digital Light HD LED, dei fari completamente logici, che controllano un enormità di piccolissimi led.


Si parla di ben 2 milioni pixel autogestiti dalla vettura, è veramente così? Questo simpatico video di presentazione lo può dimostrare!



Come funzionano gli HD LED? 

Un algoritmo ad alta tecnologia controlla il singolo led e fornisce lui delle istruzioni sulla quantità di luce da immettere oppure restare spento. Tale gestione di 2 milioni di pixels, è più che evidente nel video a metà post, dove vengono create addirittura delle scritte e delle immagini.

A cosa può essere utile questa tecnologia?

Prima di tutta la gestione dei led sarà ancora più oottimizzata rispetto ai fari fino ad ora in commercio. Inoltre, sarà possibile proiettare tracce di luce sulla strada per sostituire i segnali stradali in mancanza di visibilità. Ad esempio è possibile proiettare in prossimità di una curva di svoltare a destra. Oppure di proiettare sulla strada le due linee limite della carreggiata. In sostanza si tratta di una funzione ulteriore implementabile con questi fari. Tecnologia del futuro? Vedremo se prenderà piede nei prossimi anni.


Offre quindi importanti contributi alla sicurezza del traffico e viene integrato nel programma di guida autonoma.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate: