Tipo di obbligazione in base all’oggetto della prestazione


Quali sono i tipi di obbligazione? Ci sono principalmente tre tipi di obbligazioni che si diversificano in base all’oggetto della prestazione. Vi ricordo che la definizione di obbligazione è indicata nell’articolo 1173.


Oggetto dell'obbligazione è la prestazione, ovvero il comportamento dovuto dal debitore, nell'interesse del creditore. La prestazione può riguardare i contenuti più vari ed eterogenei anche perché questi non sono prestabiliti in modo rigido dalla legge, ma possono essere determinati dai soggetti. Possiamo dividere in tre categorie sulla base ai possibili contenuti della prestazione:
  • Obbligazioni di dare, sono quelle in cui la prestazione consiste nel consegnare una cosa, (anche consegnare una somma di denaro, obbligazioni pecuniarie). 
  • Obbligazioni di fare, sono quelle in cui la prestazione consiste in un comportamento attivo del debitore, diverso dalla consegna di una cosa. (Es. Restaurare un quadro, costruire un edificio)
  • Obbligazioni di non fare (negative) sono quelle in cui la prestazione consiste in un comportamento di astensione del debitore, obbligato a non compiere determinati atti o a non svolgere determinate attività (Es. Non vendere un determinato bene art. 1379).

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti