Articolo obbligazioni

Le obbligazioni sono uno strumento giuridico importantissimo per il diritto, viene regolato dall'articolo 1173, numero di apertura del quarto libro del Codice Civile. Il concetto dell'obbligazione è presente in tutto il Codice, proprio per questo è veramente imporantante comprende il concetto. L'obbligazione è sinonimo di credito e indica il comportamento che il debitore deve tenere nell'interesse del creditore. 


Proprio per questo è necessario un rapporto obbligatorio, che indica la relazione tra una parte passiva (debitore) e parte attiva (creditore), nel quale il primo deve adempiere all'obbligazione per non incorrere in violazione e quindi essere assoggettato a sanzione. Oggetto dell'obbligazione è la prestazione che deve essere di carattere patrimoniale, pena la nascita dell'obbligazione. Se la prestazione non è patrimoniale, non siamo di fronte ad un'obbligazione. Le caratteristiche della prestazione le abbiamo visto insieme qui

L'interesse invece puó essere sia patrimoniale sia non patrimoniale, come previsto dall'articolo 1174, l'importante che la prestazione sia patrimoniale. 

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti