Differenza tra autonomia patrimoniale perfetta e imperfetta

Qual è la differenza tra autonomia patrimoniale perfetta e autonomia patrimoniale imperfetta? Una domanda sicuramente che ti verrà posta in economia aziendale, ma per un certo senso anche in diritto. Sono due concetti che stanno alla base della responsabilità di una società nei confronti dei creditori.




In questo caso stiamo parlando della responsabilità dei soci o dell'azienda nei confronti dei creditori e di tutte le persone interessate in caso di fallimento. In questo caso abbiamo due soluzioni, dato che abbiamo detto che ci sono società di capitali e di persone:


  • Le società di capitali (srl, spa, sapa) hanno autonomia patrimoniale perfetta, questo significa che c'è una divisione tra il patrimonio del socio e il  patrimonio della società stessa. Pertanto in caso di fallimento, i creditori potranno rivalersi solo sul patrimonio della società e non sul patrimonio personale dei soci. Nel senso che nel caso in cui il patrimonio totale della ditta non sia sufficiente a colmare i debiti, i creditori non potranno rivalersi sul patrimonio della società, per questo hanno responsabilità limitata.    
  • Le società di persone (snc, sas, s.s.) invece hanno autonomia patrimoniale imperfetta, in questo caso non c'è una divisione del patrimonio della società e del socio. Pertanto in caso di fallimento, i soci rispondono anche con il loro patrimonio, se quello della società nonnè sufficiente per colmare il debito esistente. In questo caso si dice che queste società hanno responsabilità illimitata.  

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti