Tesina maturità sull'automobile

Quali sono i collegamenti per la tesina di maturità sull'automobile? Le tesine e gli argmenti possibili da portare alla prova orale sono moltissimi, la vera difficoltà non è nel trovare gli elementi per comporre la nostra tesina, bensì renderli nuovi, originali. L'ultima prova dei 5 anni di superiori è proprio la prova orale, con la quale si deciderà il nostro voto finale, ho creato questo post per quanto riguarda la valutazione delle prove. 

Ma torniamo alla guida iniziale, l'auto ha sempre affascianto l'uomo, un mezzo veloce che rivoluzionò i mezzi di trasporto. Fino a prima c'erano le biciclette, le carrozze, era impensabile sostituire la forza animale o cinetica con un motore. Si puó creare una tesina su come si è sviluppata l'automobile, di transizione come ad esempio come funziona la combustione all'interno del motore, oppure come si sviluppa la pubblicità in questo senso.








Vediamo quindi una possibile traccia per l'argomento, anche se devi tenere conto che poi puoi variare gli argomenti, purché siano attinenti al resto. Ti suddividerò gli argomenti per materia:
  • In italiano, non possiamo che portare Marinetti, esponente del futurismo con il suo testi "L'Automobile da corsa"
  • Economia Aziendale: delocalizzazione aziendale, come molte aziende automobilistiche stanno facendo negli ultimi anni.
  • Inglese: offshoring/globalisation, sempre collegato ad economia aziendale, dato che grazie alla globalizzazione possiamo acquistare automobili straniere.
  • Matematica: puoi inserire la ricerca operativa o il vincolo di bilancio per ottenere un utile nella produzione.
  • Geografia: lo spill over, ovvero gli effetti positivi che apportano le multinazionali nei paesi poveri o in via di sviluppo.
  • Diritto ed economia politica: l'influenza delle grandi aziende automobilistiche sul mercato e sull'economia.
Questi potrebbero essere dei buoni argomenti da trattare, dato che non è così scontato questo tema da presentare e se ben trattato potrebbe fare un'ottima impressione.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti