Si scrive prima il nome o il cognome?

Si scrive prima il nome o il cognome? Domanda relativa a modo di firmare, magari sei abituato a scrivere nei compiti in classe prima il cognome e poi il nome. Lo scopo primario è per la correzione di quest'ultimi, dato che l'elenco di classe l'ordine è in ordine alfabetico per cognome. 


Cambia invece quando si parla dell'apposizione della firma a un documento, in questo caso la forma riconosciuta comune è nella forma: nome + cognome.





Nel caso di secondo nome, questo verrà posizionato tra il nome e il cognome. Nella forma: nome + secondo nome + cognome. Nel caso invece di doppio cognome, questo dovrà seguire il primo cognome.

La ragione di questo ordine, ha origini storiche, dato che il cognome viene considerato come un attributo. Il cognome difatti esprime una specificazione e una peculiarità dei propri antenati. Magari una professione divenuta famosa con un cognome, oppure per specificare l'appartenenza ad una certa famiglia con dei meriti particolari. Chiaramente oggi è diventato di secondo piano, ma ogni tanto quando sentiamo dei cognomi famosi, gli associamo ad un certo pensiero.

Abbiamo visto quindi, che si firma mettendo prima il nome e dopo il cognome. Ora basterà creare una bella firma!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti