La preposizione è un elemento molto importante nella frase, perchè mette in rapporto più parole tra loro e le collega per creare una frase di senso compiuto. Anche in questa frase introduttiva abbiamo aggiunto una serie di preposizioni, altrimenti non potevamo creare una frase ben articolata.
Si sono due categorie di preposizioni, quelle articolate e quelle semplici. Le semplici, come dice il nome, sono quelle basilari da cui derivano le prime. In questo semplice post analizzeremo solo le seconde e ne approfondiremo l'utilizzo con degli esempi. Le preposizioni semplici sono 9 e sono le seguenti:
- Di
- A
- Da
- In
- Con
- Su
- Per
- Tra
- Fra
Le troviamo per collegare e specificare delle azioni. Molto importante è la preposizione " a ", che è posta molto spesso avanti ai verbi, come nel caso di:" Sono andato a pescare ". Preposizioni invece come " tra " e " fra ", vengono utilizzate per indicare scelta tra due oggetti o la posizione (in quest'ultimo caso anche " in ", " da ", " su " e " a " ), esempio classico è:" il negozio è tra casa sua e casa mia ". La preposizione " per ", viene invece utilizzata per introdurre un complemento di fine. La preposizione " di " introduce molto spesso un complemento di specificazione. Infine la preposizione " con " introduce il complemento di compagnia in analisi logica.
Ecco qui degli esempi:
- Matteo è andato a lavorare per guadagnare dei soldi ("dei" è preposizione articolata)
- Per vedere il film sono andato da Marco
- Vieni su! C'è il gatto di Antonio proprio qui in soffitta.
- Sono andato con mia mamma in un centro commerciale tra via Cristoforo e via Leone.
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Commenti
Posta un commento
Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta