Si scrive mail o email ?

Si scrive " mail " o " email "? Dopo aver sentito qualche amico o collega, ti è venuto qualche dubbio sulla correttezza della parola. Magari ti sei detto fra te e te:" Ma sinceramente io dico email e non mail ". Un dubbio che risolveremo in pochissime righe e capiremo anche come il " parlato " venga accettato anche nello scritto.


Qunado ci troviamo di fronte a queste parole di derivazione inglese, indubbiamente le italianizziamo. Alle volte anche con la nostra pronuncia, che non rende giustizia alla parola originaria. Nel caso specifico di email, stiamo parlano della posta elettronica, per i meno informatizzati è la corrispondenza in maniera telematica. Se partiamo dall'inglese, la traduzione ci porta a chiarire un po' il significato delle due parole: per "mail" in genere si india la posta, la corrispondenza artacea tramite la cassetta delle lettere, per " email " invece la corrispondenza elettronica (la lettera "e " difatti sostituirebbe " eletronic ").

Detto questo nella lingua italiana molto spesso utilizziamo le due parole come sinonimi, quindi a mio modesto parere possiamo utilizzare tutti e due i termini per indicare la posta elettronica, dato che gergalmente utilizziamo le due forme. Pe concludere, di solito la intendiamo di genere femminile, anche perchè suona meglio, pensiamo a " la email " oppure a " lo email ", sicuramente nel primo caso ha un suono più accordante. Facciamo quindi degl esempi per concludere il nostro post:

  • L'altro giorno ho inviato un'email ad un mio ex amico
  • Te ne intendi di mail tu?
  • L'email ha rivoluzionato la trasmissione della corrispondenza
Ed ecco risolto un altro dubbio!


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti