Qual è la differenza tra emissario ed immissario

In questo caso stiamo parlando di corsi d'acqua, o meglio fiumi. La geografia mi ha sempre affascinato, ma purtroppo pian piano che si va avanti negli studi questa meteria sparisce a vantaggio di altri. Soprattutto per i più piccoli, questi concetti sono importanti.


Questi due concetti sono importanti, se pensi che siano uguali, pensi sbagliato dato che è tutto il contrario. Per quanto rigurda i fiumi immissari, significa che " immettono " acqua in un lago, quindi sono quei fiumi che sfociano in un lago (di solito naturale). I fiumi invece " emissari " sono quelli che  escono da un lago e quindi rappresentano il fiume che defluisce l'acqua del lago. Possiamo associarlo ad un vero e proprio ciclo, il fiume immissario è quello che porta l'acqua al lago e quello emissario invece la fa uscire. In questo modo si crea un vero e proprio ciclo continuo di deflusso e afflusso di acqua nel lago. 

Questa classificazione ci porta a fare anche delle considerazioni sui laghi, difatti se affluisce acqua (quindi c'è un fiume immissario, saranno laghi aperti. Nel caso in cui manchi un'emissario il lago è detto chiuso perchè non ha sbocco verso il mare o altri fiumi. 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti