Cosa significa HTTPS ?

Cosa significa HTTPS ? Domanda molto interessante da farsi, soprattutto quando navighiamo in siti che devono assicurare la massima riservetezza. Esempi molto comuni sono i siti per i pagamenti, oppure le fasi di transazione nei più grandi Marketplace. L'indirizzo normale di un sito è http:// , in questi invece viene aggiunta una " S " che sta per " security ". 

Quindi significa " sicurezza ", parola molto importante nel mondo internet. Questi siti sono inataccabili da virus, appunto perchè stiamo navigando su un indirizzo web sicuro e riservato. Diciamo che la sicurezza sul web non esiste, dato che ci sono hacker informatici che hanno capacità veramente vaste, ma nell'uso comune potete stare tranquilli che rispetto al protocollo normale, sono i più sicuri gli https.

Difatti la maggior parte dei servizi bancari online e per i pagamenti viene utilizzato questo protocollo, per distinguerlo e assiurarsi di effetturare un ci pagamento tramite servers sicuri basterà vedere se c'è la presenza di un lucchetto nella barra dell'indirizzo internet e la presenza del prefisso " https:// ". Su iPhone, iPad e Mac, ci accorgiamo subito, in quanto la barra di ricerca diventa di colore verde, come nella foto qui sotto:

Spiegazione tecnica, ma molto utile per capire un po' di più il vasto mondo del web. 

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti