Come usare " piuttosto che "

Come si usa la forma " piuttosto che " ? Nella comunicazione e nei siti web moltissime volte troviamo difformità ortografiche e utilizzi imperfetti della lingua. Certamente, ogni tanto può capitare, difatti magari il blogger scrive di fretta, perchè insomma vi dico anche personalmente che il tempo è veramente poco pur se la voglia è molta di condividere con voi notizie. Ma molte volte trovo forme e scorrettezze grammaticali allucinanti, per questo ho voluto creare quesfa serie di guide.

Come si usa la forma " piuttosto che "

Oggi ci troviamo di fronte ad una parola " piuttosto che ", che viene utilizzata impropriamente, o meglio non nel significato originario. Ma ora capiremo meglio, un sinonimo di " piuttosto che " potrebbe essere " anzichè ", quindi una preferenza di qualcosa rispetto a qualcos'altro. Quindi è corretto utilizzarlo avanti a proposizioni avversative oppure comparative (quando confrontiamo degli oggetti). Facciamo degli esempi:

  • Preferisci andare a scuola in auto piuttosto che in autobus?
  • Preferisco prendere l'ascensore piuttosto che le scale

Nell'uso comune invece lo intendiamo come un problema di scelta, quindi gli attribuiamo il significato di " o " o di " oppure ". Questo utilizzo non è assolutamente corretto nella lingua scritta. Per concludere facciamo un esempio, che troviamo normalmente, pur se scorretto

  • Nei centri commerciali si trova ormai tutto: articoli tecnologici, piuttosto che giocattoli, piuttosto che alimentari.
In questo caso l'utilizzo è scorretto, perchè lo utilizziamo col significato di " oppure " e suona amche male. Ecco risolto il problema!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti