Cosa sono i risultati differenziali

Il risultato differenziale è la somma tra spese ed entrate dello Stato, grazie a questi si può valutare il bilancio in modo più analitico. I principali risultati differenziali sono 4: il Risparmio pubblico, il saldo netto da finanziare, l'indebitamento netto e il ricorso al mercato.

  • Il risparmio pubblico è il primo risultato e indica il saldo tra il totale delle entrate correnti e delle uscite correnti (a breve termine). Naturalmente se è negativo, vorrà dire che siamo in deficit, se è positivo avremo un avanzo.
  • Saldo netto da finanziare è il saldo tra entrate finali e spese finali (entrate tributarie, extratributarie e alienazione di beni). Indica le risorse impiegate nell'interesse collettivo.
  • Indebitamento netto indica il saldo tra entrate finali e le spese correnti e in conto capitale, senza includere i finanziamenti. Indica il risultato delle operazioni economiche del bilancio.
  • Ricorso al mercato è dato dal saldo tra il totale delle spese e il totale delle entrate finali. Nel caso fosse negativo, significa che il deficit dovrà essere coperto attraverso l'accensione di prestiti.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti